Titolo e record europeo : 8.71!!!
Secondo solo al mitico Carl Lewis ,a livello indoor, Sebastian Bayer, il giorno della festa delle donne, aveva staccato tutti già con la misura di 8.29 ma, all’ultimo salto ha infilato il rettilineo di rincorsa come un missile, ha staccato e poi si è limitato a veleggiare senza troppi “virtuosismi “.
E’ bastato solo il caro vecchio “hang” con le gambe raccolte, prima di atterrare ad una misura astronomica che fatta al coperto fa veramente impressione, anche se anche all’ aperto, a dire il vero, non si registrava da tempo. Niente passi in volo, nessuna strana convulsione in aria, come altri atleti fanno, ma solo un semplice veleggiato; un salto di una semplicità e naturalezza disarmante.
Per il ventitreenne ragazzo di Aachen (Aquisgrana) si tratta di record europeo al coperto, grandissima impresa se consideriamo la sua giovane età e che veniva da una doppia frattura al piede con interessamento dei legamenti. Il giovane tedesco ha compiuto il primato nel primato perché il suo personal best,fatto registrare alcuni giorni prima, era di 8.17 e quindi in un sol colpo si è migliorato di più di mezzo metro.
Un’impresa simile era riuscita solo a Beamon. Insomma, il panorama mondiale del salto in lungo ha trovato un altro protagonista, un altro ostico avversario per il nostro Andrew Howe che sicuramente raccoglierà il guanto di sfida e replicherà. Good luck Andrew!
Scritto da Simone Colangeli e pubblicato per gentile concessione su www.francescofilipponi.it
16 mar 2009 alle ore 19:10
Mi sono innamorata di questo atleta